· 

Richiamo delle tradizioni con l'impianto a vista.

Casa in pietra, impianto a vista, impianto elettrico cagliari, impresa impianti cagliari, impresa edile cagliari
Illuminazione, ceramica, tradizioni, impianto a vista

Dal dopoguerra gli impianti elettrici sono stati realizzati sottotraccia per questioni di sicurezza, dimenticando dunque il tradizionale impianto a vista. Oggi grazie alla qualità dei nuovi materiali è possibile ricreare questa tipologia di impianto nel rispetto delle normative vigenti, e dunque sicuri e conformi esattamente come gli impianti sottotraccia utilizzati attualmente.

 

L'impianto a vista per eccellenza è quello a treccia ed è una scelta valida per conservare lo stile vintage di un edificio, oppure nel caso di strutture con pareti in pietra o mattoncini facciavista, in quanto questo tipo di impianto si realizza in superficie senza effettuare nessun tipo di traccia muraria. 


Lungo i conduttori a treccia vanno installati gli isolatori in ceramica; gli interruttori possono essere in ceramica bianca semplice o con dei decori cosicchè da uniformarsi con lo stile dell'edificio.

Interruttori in ceramica, illuminazione, impianto a vista

Usato principalmente in abitazioni rurali e storiche l'impianto a treccia è indispensabile per richiamare lo stile retrò. Negli anni si sono sviluppati diversi tipi di prodotti adatti ad ogni esigenza, che possono essere utilizzati anche in edifici moderni.

Impianto a vista, tubi in rame, cucina

Per realizzare un impianto a vista dallo stile vintage non si utilizza esclusivamente il filo a treccia, ma anche i tubi in rame particolarmente raffinati da abbinare agli interrutori in ceramica, impreziosiscono l'ambiente richiamando le tradizioni e l'eleganza di una volta.

Foto credit © AldoBernardi.it