· 

Dai luce al tuo giardino.

Luce giardino, impianto illuminazione, impianti elettrici cagliari, illuminazione cagliari, impresa impainti cagliari

L'impianto di illuminazione esterna può visibilmente migliorare l'aspetto del proprio giardino, attraverso l'illuminazione di un sentiero o di un vialetto, oppure creare un'ambientazione accogliente per le serate d'estate.

Vialetto, illuminazione esterna, giardino, faretti, villa, fiori

Questo tipo di impianto è indispensabile innanzitutto per avere una visibilità chiara del proprio giardino anche durante le ore notturne cosicchè da renderlo più sicuro e in secondo luogo per valorizzarne l'estetica diventando così un ornamento elegante.

 

Il primo passo per un buon impianto d'illuminazione del giardino è il progetto. Infatti occorre valutare a seconda della zona qual'è l'illuminazione più adatta. Si sceglierà una più soffusa e scenografica per il prato, le siepi, le piante, le aiute, e più intensa nelle aree in cui si soggiorna, senza però recare disturbo.

 

Successivamente si sceglie il sistema di illuminazione ovvero il tipo di luce e di lampada. Attualmente esistono differenti metodi di illuminazione esterna, principalmente si utilizzano i faretti ad incasso e i lampioni da giardino, questi ultimi andranno scelti in base allo stile della casa.

Un altro aspetto molto importante è che oggi è possibile realizzare un impianto d'illuminazione del proprio giardino che sia sostenibile e al risparmio, grazie all'utilizzo di lampadine a basso consumo energetico o lampadine a LED. Questo permetterà un minor impatto sull'ambiente e sulle bollette della corrente elettrica.

Foto credit © Pinterest.com