· 

L'importanza dell'impianto di filtrazione delle piscine.

L'impianto di filtrazione è un elemento fondamentale per ogni piscina, perchè insieme ai disinfettanti a base di cloro o di ossigeno, permette la depurazione dell'acqua in modo da mantenerla sempre pulita, balneabile e perfettamente sterilizzata.

 

Questo tipo di impianto è caratterizzato dalla presenza di una pompa di riciclo, un filtro e le tubature che collegano i diversi componenti. Un buon impianto di filtrazione ha un impatto dell'80% sulla pulizia e il mantenimento dell'acqua della piscina, mentre il resto è dato dai prodotti chimici.

 

Esistono differenti tipologie di filtro, ognuno con delle caratteristiche proprie:

 

- Filtro a sabbia: la depurazione avviene attraverso la sabbia, è sicuramente il più economico e richiede poca manutenzione;

 

- Filtro a vetro: valida alternativa al precedente, questo filtro è caratterizzato da vetro riciclato;

Piscina, villa, filtrazione, acqua, arredamento
Impianto di filtrazione, piscina, villa, casa

- Filtro a diatomea: è formato da uno strato di farina fossile chiamata diatomea, inserito in una sorta di calza. E' uno dei filtri più validi presenti in commercio in quanto è in grado di catturare anche le particelle più piccole;

 

- Filtro a cartuccia: è un cilindro composto da carta filtrante ripiegata su se stessa, essendo molto compatti occupano poco spazio, inoltre sono facili da manutenzionare.

 

L'igiene della piscina è un aspetto da non sottovalutare, in quanto il processo di pulizia dell'acqua non è indispensabile solo per la limpidità dell'acqua, ma anche per questioni di sicurezza.

 

L'impianto di filtrazione è il cuore di una piscina, in funzione continua ci assicura una balneazione sicura e il mantenimento dell'acqua sempre in condizioni ottimali.